Questioni sul vaccino anti-covid AstraZeneca

E’ di qualche giorno fa l’ok dell’agenzia Mea Europe alla reintroduzione del vaccino Astra-Zeneca, che è stato sospeso per probabile nesso di causalità tra la sua somministrazione ed alcune morti per trombo-embolia polmonare dei vaccinati.

La Germania, come la Danimarca, aveva sospeso la somministrazione del vaccino anglo-svedese e di conseguenza pure l’Italia.

In Inghilterra, dove se ne sono già somministrate circa 12 milioni di dosi, non si sarebbe registrato alcun caso di morte.

Nei giornali inglesi si affermava che le morti per AstraZeneca sono meno numerose di quelle avvenute per caduta di un fulmine sugli abitanti inglesi.

Tale ragionamento che investe il calcolo delle probabilità è però a parer mio viziato.

Infatti l’errore consiste nel numero di eventi considerato che nel caso della morte per fulmine non coincide col numero di abitanti, ma col numero di postazioni possibili dove può avvenire l’incidente atmosferico.

E’ chiaro infatti che il cittadino inglese non staziona tutto il tempo sempre sotto un unico albero, ma è libero di muoversi.

Quindi la probabilità composta che il cittadino venga fulminato è pari al prodotto della probabilità che questi si trovi in un determinato posto per la probabilità che un fulmine cada proprio in quello specifico albero.

A parte gli scherzi, cosa si pensa di questo vaccino?

Conviene leggere direttamente dal sito E.M.A.:

Vaccino COVID-19 AstraZeneca: i benefici superano ancora i rischi nonostante il possibile legame con rari coaguli di sangue con piastrine a basso contenuto di sangue.

Negli Stati Uniti, a far fede di quello che scrive il Los Angeles Times , appare questa riflessione:

Poiché gli studi clinici vengono eseguiti solo in decine di migliaia di persone, gli effetti collaterali estremamente rari spesso non vengono rilevati fino a quando i vaccini non vengono utilizzati in molti milioni di persone, molto tempo dopo che sono stati autorizzati. Ad esempio, ci è voluto quasi un anno dopo l’inizio delle campagne di vaccinazione a seguito della pandemia di influenza suina del 2009 per far notare ai funzionari europei un aumento della narcolessia nei bambini e negli adolescenti che hanno ottenuto il vaccino GlaxoSmithKline.

Il motivo della preferenza di questo vaccino è il seguente:

Il vaccino Astra-Oxford è più facile da trasportare e conservare: può durare sei mesi a temperature del frigorifero, mentre il vaccino Pfizer-BioNTech richiede un congelamento profondo. La maggior parte delle dosi sarà prodotta anche nel Regno Unito, il che dovrebbe aiutare a evitare ritardi nelle forniture.

L’EMA ha tuttavia avvisato gli operatori sanitari in modo più diretto, che non la semplice dichiarazione con cui non ci sarebbe nesso di causalità tra le morti registrate e gli effetti di AstraZeneca:

Informazioni per gli operatori sanitari
Casi di trombosi e trombocitopenia, alcuni dei quali presentano come vena mesenterica o trombosi venosa cerebrale/ venosa cerebrale, sono stati segnalati in persone che avevano recentemente ricevuto il vaccino COVID-19 AstraZeneca, che si verifica principalmente entro 14 giorni dalla vaccinazione. La maggior parte delle relazioni riguardava donne di età inferiore ai 55 anni, sebbene alcune di queste possano riflettere una maggiore esposizione di tali individui a causa dell’individuazione di determinate popolazioni per campagne di vaccini in diversi Stati membri.
Il numero di eventi segnalati supera quelli previsti e la causalità, sebbene non confermata, non può quindi essere esclusa. Tuttavia, data la rarità degli eventi e la difficoltà di stabilire l’incidenza di base poiché il COVID-19 stesso sta causando ricoveri con complicazioni tromboemboliche, la forza di qualsiasi associazione è incerta.
L’EMA ritiene che l’equilibrio beneficio-rischio del medicinale rimanga positivo e che non vi sia alcuna associazione con i disturbi tromboembolici in generale. Tuttavia, saranno prese misure per aggiornare lo SmPC e il foglietto illustrativo con informazioni sui casi di DIC e CVST che si sono verificati.
Gli operatori sanitari sono invitati a essere attenti ai possibili casi di tromboembolia, DIC o CVST che si verificano in individui vaccinati.
I destinatari devono essere avvertiti di consultare immediatamente un medico per i sintomi della tromboembolia, e in particolare i segni di trombocitopenia e coaguli di sangue cerebrale come lividi o sanguinamenti facili e mal di testa persistente o grave, in particolare oltre i 3 giorni dopo la vaccinazione.

In che modo il vaccino AstraZeneca differisce dagli altri?

Il prodotto utilizza un innocuo virus degli scimpanzé per trasportare materiale genetico che innesca una risposta immunitaria al coronavirus. Questo è diverso dall’approccio messenger-RNA utilizzato da Pfizer e BioNTech e da un altro vaccino realizzato da Moderna che è stato autorizzato per l’uso negli Stati Uniti. Questi vaccini indurranno il corpo a produrre una proteina sulla superficie del coronavirus, che a sua volta stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi , che trasforma le cellule del corpo in fabbriche di vaccini.

Quando ai pazienti in uno studio clinico sono state somministrate due dosi complete del vaccino Astra-Oxford, è stato efficace al 62%, meno dei vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna.

Riguardo al vaccino Moderna:

Come il vaccino Pfizer, il vaccino Moderna innesca il sistema immunitario per attaccare il coronavirus che causa covid-19 fornendo uno snippet del codice genetico del virus. Quel codice – noto come RNA messaggero, o mRNA – istruisce il corpo a costruire copie della proteina spike che borchia la superficie del virus. Il sistema immunitario risponde creando anticorpi, che rimangono in standby fino a quando non si trovano di fronte a una vera infezione.

Per concludere, conviene dare un’occhiata all’EUROPEAN MEDICINES AGENCY:

Vaccino COVID-19 AstraZeneca

Covid-19 Vaccine AstraZeneca è un vaccino per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. Covid-19 è causato dal virus SARS-CoV-2.

Covid-19 Vaccine AstraZeneca è costituito da un altro virus (della famiglia degli adenovirus) che è stato modificato per contenere il gene per la produzione di una proteina da SARS-CoV-2.

Covid-19 Vaccine AstraZeneca non contiene il virus stesso e non può causare COVID-19.

Informazioni dettagliate su questo vaccino sono disponibili nelle informazioni sul prodotto, che includono il foglietto illustrativo.

18 marzo 2021

I benefici del vaccino AstraZeneca COVID-19 superano i rischi potenziali

21. Marzo 2021 by Amministratore
Categories: Senza categoria | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »